“Pomeriggio sul Perdono”
con Bernard Rouch
Sabato 7 Febbraio a Genova
da h.14,30 a h.19,30, con break intermedio
c/o Bi.Bi. Service – via XX Settembre, 41 – 3° piano
di fronte al Palazzo della Borsa
La nostra vita è fatta sempre più di scambi interpersonali. I mezzi di comunicazione si sono moltiplicati. Eppure ci sono sempre più incomprensioni, “qui pro quo” che creano malumori e tensioni. Se non vengono sciolti, questi nodi fanno si che con il tempo ci allontaniamo gli uni dagli altri. Ecco perché la solitudine sta aumentando nelle nostre città.
Se rimaniamo nel nostro dolore, la ferita può restare a lungo, per anni, appesantendo i nostri cuori. Le nostre relazioni sono come il nostro stesso corpo e per mantenersi in vita hanno bisogno di sanare le ferite.
Ecco la ragione d’essere del perdono. È una guarigione dell’anima in profondità. Chiaramente, parliamo del vero perdono, quello del cuore. Molti lo vivono come una debolezza, eppure è più coraggioso della lotta ed è il trionfo dell’amore sull’orgoglio. Saper perdonare significa sapere chiudere un cerchio. Sapere girare la pagina per rinnovare una relazione. I sospesi sono una carica che inquina i nostri rapporti umani. Se non sono elaborati man mano, possono uscire fuori in modo esplosivo, irruente, complicando molto le cose.
Quando si parla di perdono, si pensa automaticamente al perdono dell’altro, dimenticando una tappa indispensabile del processo: il perdono a se stesso. Per questo è essenziale uscire dell’accusa all’altro e vedere che ogni situazione di conflitto è creata da ambo le parti.
L’incontro sarà arricchito da diversi esercizi pratici, in modo da accompagnarci a ritrovare la pace interiore.
Lo scopo è quello di passare dal perdono di testa a quello di cuore, per sciogliere i vecchi nodi che di continuo vengono al pettine.
Bernard Rouch, ricercatore spirituale e terapeuta dell’anima. Nato a Montpellier (Francia) nel 1968, ha conosciuto fin dalla primissima infanzia la filosofia spirituale indiana, trascorrendo molti periodi in monasteri tibetani. Fin dall’adolescenza ha sviluppato una grande sensibilità nell’approccio dei corpi sottili e delle realtà di tipo energetico e metafisico, frequentando il gruppo originale che ha riscoperto le antiche “Terapie Egizio – Essene”.
Ha completato i suoi studi conseguendo una laurea in Ingegneria e un Master all’Ecole Nationale Supérieure des Télécommunications di Parigi.
Da oltre una decina d’anni insegna a gruppi di allievi sempre più numerosi, in varie città italiane ed all’estero, in Francia, in Spagna, ed in Québec (Canada). (www.terapie.org)
Per prenotazioni ed informazioni: 377 2734452 (Anna da h.15 a h.21)
Ass. di Promozione Sociale – Sede Leg. V. XX Settembre 21/9 16121 Genova – C.F. 95036060101 – P.IVA 01629940998
tel. 010 581662 – www.centrolucearmonia.it – E-mail: clear.ge@gmail.com – facebook: centro luce e armonia